Itinerari Toscana

- percorsi suggeriti ed itinerari turistici in Toscana

Itinerari Toscana


Da Montepulciano a Montalcino

Da Montepulciano a Montalcino

Tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, si trova l’antico borgo di Montepulciano rinomato per la produzione di vini pregiati e che, con il suo centro storico, è una importante testimonianza artistica del periodo medievale e rinascimentale.
Passeggiando lungo le vie del paese fiancheggiate da edifici del periodo cinquecentesco, si possono visitare: Palazzo Cocconi, Palazzo Cervini e Palazzo Cagnoni, la Torre di Pulcinella ed infine il teatro costruito in onore del poeta cinquecentesco Angelo Poliziano, che in questo paese trovò i natali.
Percorrendo la Val D’Orcia si arriva a San Quirico, suggestivo borgo medievale circondato da mura quattrocentesche, dove sorgono la duecentesca Collegiata Romanica, la Chiesa di San Francesco e la piccola chiesa romanica di Santa Maria Assunta.
Lasciando il paese si arriva alla cittadina di Montalcino, rinomata per il vino pregiato ed importante per le testimonianze storiche del periodo romano con la Loggia, la Rocca trecentesca ed il Palazzo Comunale.

Da Chiusi a San Casciano dei Bagni

Da Chiusi a San Casciano dei Bagni

Chiusi, che si trova nella parte meridionale della Valdichiana, è una cittadina medievale con testimonianze del periodo etrusco e romano visitabili tanto nel Museo Nazionale quanto nella struttura del Duomo.
Lasciando Chiusi e percorrendo le pendici del Monte Cetona , si arriva all’omonimo paese medievale, che ancora oggi conserva parte dell’antica cinta muraria. Vicino Cetona, nella località Valverde, è possibile visitare le grotte del periodo preistorico e l’ex convento di Santa Maria Valverde.
Proseguendo lungo il versante di questo rilievo montuoso, si arriva alla località termale di San Casciano dei Bagni, dove, passeggiando per le vie medievali si possono visitare le Terme e la Chiesa Basilicale risalente all’anno 1000.

Da Carrara a Camaiore

Da Carrara a Camaiore

Carrara, situata lungo il litorale della Versilia, è rinomata nel mondo per la produzione del marmo, proveniente dalle Alpi Apuane che oggi fanno parte del parco naturale regionale e che sono, a loro volta, oggetto di mete turistiche per le visite guidate alle cave e per le escursioni che vi si possono effettuare.
La città offre inoltre numerose testimonianze artistiche che vanno dalla Fontana del Gigante alle strutture del Duomo, della Chiesa della Madonna delle Grazie ed del cinquecentesco Palazzo Cybo – Malaspina.
Lungo la via delle Alpi Apuane, nel paese medievale di Pietrasanta, rinomato per la produzione artistica del marmo e sede di importanti laboratori specializzati, meritano una sosta per il loro valore artistico il Duomo e la Chiesa di Sant’Agostino.
Proseguendo lungo le pendici delle Alpi Apuane si raggiunge Camaiore dove, dopo aver visitato il centro storico, si può fare una visita nelle immediate vicinanze alla romanica Badia di San Pietro e raggiungere, il centro di Candalla, noto per la lavorazione del ferro.

Principali città della Toscana

Scegli online bed and breakfast, alberghi ed hotel a Toscana
con il nostro sistema di prenotazione online.

Approfondimenti
Ulteriori risorse Web
Chi Siamo | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Privacy Policy
italiano | english
Toscana