Piero della Francesca

- Studi e formazione di uno dei maggiori artisti del Rinascimento italiano

Piero della Francesca

Piero della FrancescaPiero della Francesca (Sansepolcro 1420 d.C. circa - 1492 d.C.), uno dei maggiori artisti del Rinascimento italiano, ha lasciato un'importante traccia del suo lavoro ad Arezzo.

L'artista, dopo un periodo di oblio che ne ha seguito la morte, è ora considerato tra i più grandi pittori del Quattrocento. Nelle sue opere si uniscono le intuizioni circa la prospettiva spaziale all'uso sapiente della luce e dei colori, determinando la definizione di ambienti tridimensionali e figure dalla plastica monumentalità. Il rigore nella ricerca prospettica è sostenuto dai suoi studi teorici sulle arti figurative (De prospectiva pingendi, nel quale afferma che è la prospettiva il vero caposaldo della pittura) e matematici (Trattato di abaco, sulla matematica applicata scritto intorno al 1450 d.C. e il succcessivo Libellus de quinque corporibus regolaribus, sui poliedri regolari e semiregolari, la cui dottrina egli applica alla costruzione armonica del corpo umano, delle lettere alfabetiche e degli elementi architettonici).
Erede dell'insegnamento delle opere plastiche del Masaccio, della capacità di organizzare gli spazi urbani del Brunelleschi e dell'Alberti, della luminosità dei colori del Beato Angelico e di Domenico Veneziano, dipinse insieme a quest'ultimo, il coro di Sant'Egidio a Firenze, oggi non più visibile. Dopo il periodo giovanile di formazione fiorentina, si trasferì a Ferrara dove le sue opere sono andate perdute e a Rimini, dove lavorò al tempio Malatestiano; passò poi ad Arezzo ed alla corte di Urbino dove lasciò alcune delle sue opere di maggior rilievo conservate oltre che alla Galleria nazionale delle Marche ad Urbino, agli Uffizi di Firenze ed alla Pinacoteca di Brera a Milano. Il suo ciclo pittorico più vasto che possiamo ammirare, la "Leggenda della Vera Croce", è conservato nella Basilica di San Francesco ad Arezzo ed ha beneficiato recentemente di una lunga opera di restauro.
Scegli online bed and breakfast, alberghi ed hotel a Toscana
con il nostro sistema di prenotazione online.

Approfondimenti
Chi Siamo | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Privacy Policy
italiano | english
Arezzo