Ponte del 25 aprile e del 1° maggio 2013 in Toscana

- Toscana Viva

Ponte del 25 aprile e del 1° maggio 2013 in Toscana

Non c'è bisogno di aspettare l'arrivo della primavera per apprezzare la proverbiale bellezza della Toscana, nota in tutto il mondo. Per questo, anche se la bella stagione consiglierebbe di uscire all'aperto, tra le ondeggianti e verdi colline immortalate e fotografate ormai da ogni dove, questo ponte del 25 Aprile e 1° Maggio è la giusta occasione per godere appieno di un'ampia gamma di possibilità di scelta, in grado di unire alla bellezza della natura e del territorio quella della cultura e di importanti episodi di memoria nazionale.

Al Qart di Capalbio (GR), laboratorio artigianale di recupero, restyling e riutilizzo creativo di mobili e complementi di arredo nel centro urbano della celebre località marinara, è di scena fino al 2/06 la mostra ROTTamami per sempre, una mostra di pezzi unici realizzati con materiali di recupero dall'artista aretina Roberta Paggini, che rappresenta nell'esporre la propria arte, fatta di assemblaggi tra elementi e oggetti da disarica trovati sul greto dell'Arno, l'assurdità di una logica come quella della deperibilità, dell'obsolescenza programmata e del consumo selvaggio, postulando come alternativa necessaria quella del riuso e della reinterpretazione di ciò che si ha già a disposizione.

Sempre a Capalbio, fino al 5/05, è visitabile presso la Galleria Il Frantoio la mostra Photopraphy Or Painting?, in occasione di PhC Capalbiofotografia. Il festival, giunto alla quinta edizione, ragiona partendo dal territorio locale sull'identità e le problematiche della fotografia d'autore e questa mostra, partendo dall'assunto che la tecnica abbia reso tutti fotografi grazie all'avvento del digitale, si interroga sulle motivazioni che spingono a fotografare. Una vera metafisica delle motivazioni fotografiche che tenta di ricostruire la genesi di quest'arte partendo, più che dal pittorialismo fotografico dell'inizio del Novecento, dalla genesi storica delle immagini e dei materiali utilizzati partendo da cinque grandi fotografi che si possono accomunare nella tradizione della fotografia "documentaria" della seconda metà del novecento: Graciela Iturbide, Tod Papageorge, Paul Fusco, Chris Killip e Don McCullin.

Il 25 Aprile è soprattutto un importante appuntamento con la storia patria e la memoria nazionale e a Fornacette (PI) si terrà la nona edizione della Festa della Liberazione organizzata dall'associazione locale Comitato 25 Aprile. Quest'anno l'evento principale è rappresentato dal concerto dei Sud Sound System in piazza della Resistenza, accompagnato dal mercatino equo – solidale e da spettacoli e dj set fino al concerto finale, alle ore 21:00.

Scegli online bed and breakfast, alberghi ed hotel a Toscana
con il nostro sistema di prenotazione online.

Approfondimenti
Chi Siamo | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Privacy Policy
italiano | english
Toscana