Hotel Provincia di Massa Carrara

- alberghi, bed & breakfast ed informazioni per il turismo

Provincia di Massa Carrara


Provincia di Massa Carrara Toscana

Pianure verdi e lussureggianti in primavera, vette appenniniche che si vestono di bianco in inverno, colline del litorale coltivate a vigneti, così si presenta al turista l'affascinante territorio del comprensorio di Massa Carrara.

Stretta al confine tra la Liguria e l'Emilia Romagna, si trova la Lunigiana, una delle zone più rinomate e più estese dell'area, affascinante nella sua molteplice natura caratterizzata da distese di olivi, castagni e pini che si specchiano nelle colline e nelle valli, che guardano alle vette appenniniche e alle Alpi Apuane.
Lungo tutto il territorio, ai borghi arroccati di Tresana, Fivizzano, Pontremoli e Mulazzo, arricchiti da castelli, pievi romaniche, monasteri medievale si alternano i parchi naturali come quello Regionale delle Alpi Apuane ideale per gli appassionati di trekking e ricco di sentieri da percorrere a piedi, a cavallo e in bicicletta, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano ed il Parco della Padula nel comune di Carrara.
La città di Massa Carrara è famosa in tutto il mondo per le attività di estrazione e lavorazione del marmo dalle cave delle Alpi Apuane, alle quali si affiancano quelle di Fivizzano, di Montignoso e i bacini marmiferi di Colonnata.
Una delle delizie gastronomiche di queste terre è proprio quel "lardo di Colonnata", che assieme al miele di acacia e di castagno della Lunigiana ed alla produzione vinicola del Candia DOC nei territori fra i Colli Apuani e quelli di Luni rappresentano prodotti di qualità tanto elevata da essere considerati fra i più pregiati a livello nazionale.

Le località principali

Carrara

Carrara

Situata alle falde delle Alpi Apuane, Carrara è una città famosa in tutto il mondo per l'estrazione e la lavorazione del suo pregiatissimo marmo, con il quale sono costruiti alcuni dei principali monumenti architettonici e scultorei italiani. All'interno del centro storico sono anche presenti il Duomo in stile romanico-gotico e la Rocca Malaspina.

Carrara »

Massa

Massa

La città di Massa, che oggi conta quasi 70000 abitanti, si estende da un piccolo nucleo medioevale prossimo alla rocca, circondato dallo sviluppo urbanistico cinquecentesco, verso l'attuale Marina.

Massa »

Pontremoli

Pontremoli

Il comune di Pontremoli, la "Città del Libro", si trova in provincia di Massa Carrara, ad un'altitudine di 236 metri s.l.m. e con una popolazione di circa 8000 abitanti. Al suo interno è possibile visitare il castello del Pignaro, il settecentesco Palazzo Pavesi e la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Pontremoli »

Tutte le altre località

Scegli online bed and breakfast, alberghi ed hotel a Toscana
con il nostro sistema di prenotazione online.

Approfondimenti
Chi Siamo | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Privacy Policy
italiano | english
Toscana