Hotel Livornese

- alberghi, bed & breakfast ed informazioni per il turismo

Livornese


Livornese Toscana

Livorno, città medicea stretta intorno ai bastioni della Fortezza Vecchia edificata nel 500', ha un territorio prevalentemente costiero e pianeggiante caratterizzato da scogliere che cadono a picco sul mare creando un paesaggio suggestivo, che si estende fino al promontorio di Piombino.

Città nata come villaggio di pescatori è diventata nel corso degli anni un importante porto della costa tirrenica sia per scali commerciali che turistici ed ha sviluppato una rinomata lavorazione artistica dell'alabastro, di oggetti in vimini, di ceramiche ed oreficeria. Il comprensorio livornese accoglie la Val di Cornia che con i comuni di Campiglia Marittima, Suvereto, Piombino, Sassetta e San Vincenzo costituisce un punto focale nella produzione di vini famosi in tutto il mondo come il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Sangiovese.
La zona, per l'eccellenza dei suoi vitigni, ha assunto il nome di Strada del Vino – Costa degli Etruschi essendo terra ricca di viti già al tempo dei primi insediamenti etruschi.
A renderla ancora più interessante, là dove la terra ferma della Val di Cornia incontra il mare nell'ideale anello di congiunzione del promontorio di Piombino, sono un sistema di Parchi che comprende: il Parco archeologico di Baratti e Populonia a Piombino, il Parco archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima, il Parco costiero di Ripigliano nei pressi di San Vincenzo e il parco archeologico di San Vincenzino nel comune di Cecina.
Borghi ricchi di testimonianza storiche – culturali come il comune di Castagneto Carducci, Bibbona con la Pieve di Sant'Ilario, Cecina e Rosignano Marittimo, fanno di quest'area una meta turistica di grande pregio anche a confronto con quelle regioni della Toscana che possono vantare centri più rinomati come Siena, Firenze o Pisa.

Le località principali

Livorno

Livorno

La città di Livorno, sorge sul mar Tirreno pochi chilometri a sud-ovest di Pisa, al margine meridionale della pianura che dalla riva sinistra dell'Arno raggiunge le colline di Montenero.

Livorno »

Cecina

Cecina

Il comune di Cecina, con la sua popolazione di circa 26000 abitanti, è uno dei più grandi della provincia di Livorno. Da sempre florido centro sorto sulle rive dell'omonimo fiume, Cecina testimonia il suo ricco passato attraverso le sue ville: quella romana di San Vincenzino e quella settecentesca della Cinquantina.

Cecina »

Piombino

Piombino

La storia di Piombino, oggi comune in provincia di Livorno con circa 33000 abitanti, è testimoniata da una notevole ricchezza architettonica. Nella città si possono visitare il Torrione-Rivellino, antica porta costruita nel 1212, il Castello Pisano del XVI secolo, il Palazzo Comunale del 1435, la trecentesca Casa-torre delle Bifore e la Fonte di Marina in stile romanico.

Piombino »

Tutte le altre località

Scegli online bed and breakfast, alberghi ed hotel a Toscana
con il nostro sistema di prenotazione online.

Chi Siamo | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Privacy Policy
italiano | english
Toscana