Mercantia

- Festival culturale in Certaldo 2014

Mercantia

"Mercantia - teatral-festa-mercato-medievale", è la manifestazione culturale più importante di Certaldo. La sua forma originale e innovativa ne ha fatto nel tempo uno dei busker's festival (i festival dei musicisti da strada) più interessanti ed apprezzati d'Italia.
Nata nel 1988 per iniziativa del comune di Certaldo, si svolge ogni anno nella terza settimana di luglio. Per cinque notti di seguito si possono attraversare le vie e le piazze di Certaldo Alto e deliziarsi con gli spettacoli messi in piedi dal "Teatro da Quattro Soldi".
Artisti da strada provenienti da ogni angolo dell'Italia e del mondo si mescolano agli artigiani locali che lavorano all'aperto, dando vita ad uno spettacolo a cielo aperto che lo spettatore attraversa, facendosi trasportare dall'atmosfera particolare che si crea nella Certaldo medievale. Nella parte bassa della città, inoltre, la festa è animata da un mercato.
Nel corso degli anni il festival ha ampliato notevolmente i suoi orizzonti ed ormai ospita clown, musicisti, burattinai, attori e giocolieri provenienti da tutto il mondo. Musica popolare, spettacoli piroctecnici e percussionistici sono solo alcune della attrazioni principali. Vi è poi spazio per un'arte antica come quella delle marionette, esaltata dai grandi scrittori del Romanticismo tedesco, che a Certaldo ritrova finalmente la sua collocazione e la sua dimensione ideale. Magnifiche parate colorano le vie del borgo medievale e artisti di circo si esibiscono all'aperto in giochi di equilibrismo.
Indubbiamente la formula di "Mercantia" rende questo festival unico nel suo genere. Se da un lato è una vetrina importante per i migliori artisti da strada, la rassegna si pone anche l'obiettivo del recupero e della diffusione della tradizione artigiana dei piccoli comuni toscani, un patrimonio di cultura popolare che affascina curiosi e turisti. Nelle ultime edizioni a migliaia si sono incrociati per le vie di Certaldo e nell'edizione del 2004 si è superato il tetto delle 80000 presenze.

Periodo » Dal 14 Luglio 2010 al 18 Luglio 2010

Frequenza » Annuale

Indirizzo »Centro storico

- Certaldo (FI)

Prenotazione online »No

« Elenco degli eventi

Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati,
rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli online bed and breakfast, alberghi ed hotel a Toscana
con il nostro sistema di prenotazione online.

Approfondimenti
Chi Siamo | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Privacy Policy
italiano | english
Toscana